Via Giovanni Paolo II, 10
22076 Mozzate  CO  - Italia
Tel. & Fax: 0331-830.301
E-mail: asilolinaerosa@virgilio.it
Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa

Organizzazione

La scuola

La scuola dell'infanzia "Lina e Rosa" è ubicata nel centro del paese, nei pressi della Piazza principale del Centro Civico, della Biblioteca, della Parrocchia e del Municipio: risulta quindi di facile accesso.

Il fabbricato è composto da una villa, risalente agli Anni '20, dove si trovano gli spazi logistici, tecnici e i laboratori didattici, e da un corpo di costruzione più recente, databile intorno alla metà degli Anni '50, in cui sono ricavate le aule didattiche e il salone ricreativo.

Negli ultimi anni l'edificio è stato notevolmente migliorato e risulta ora, oltre che molto gradevole ed ospitale, anche completamente adeguato dal punto di vista delle vigenti norme di sicurezza relative agli edifici scolastici.

La scuola si presenta accogliente, con ampi spazi ben organizzati dove è possibile lo svolgimento delle varie attività; la particolare attenzione posta nel raggiungimento di un elevato livello di comfort all'interno delle aule e del salone è testimoniata dall'ampia superficie vetrata, dall'efficiente impianto di riscaldamento che assicura la corretta temperatura nei diversi ambienti in funzione delle attività che vi si svolgono, dal controsoffitto termoisolante e fonoassorbente, dall'impianto di illuminazione artificiale a luce solare e dall'impianto citotelefonico.

L'intero plesso scolastico è inserito in area verde di ben 4.630 mq che durante la stagione primaverile ed estiva rappresenta il naturale supporto per le attività didattiche e psicomotorie dei bambini.

Nel parco, organizzato a prato e ricco di vegetazione, sono installati alcuni giochi appositamente concepiti per i bambini presenti nella scuola. Come naturale completamento dell'area verde all’interno del complesso esiste anche un ampio piazzale di circa 800 mqdotato di una capiente sabbionaia coperta che consente lo svolgimento di giochi collettivi e di altre attività come l'installazione di due grandi piscine per i mesi estivi.


L'oraganizzazione degli spazi

Gli spazi dedicati ai bambini consistono di:

  • tre aule di 55 mq a un'aula di 32 mq per l'attività ordinaria organizzate in angoli finalizzati a diverse esperienze sia di gioco, sia di attività didattiche
  • un salone ricreativo di 130 mq con angoli attrezzati per i travasi e per la manipolazione, per il gioco simbolico e la lettura
  • un'aula di psicomotricità di 54 mq
  • un laboratorio di 21 mq per le attività manipolative-espressive
  • un'aula di 21 mq per il laboratorio d’informatica
  • un'aula di 15 mq per l'insegnamento della lingua inglese
  • un refettorio di 70 mq nel quale i tavoli sono raggruppati per sezione: in questo modo l'insegnante che mangia assieme ai bambini ha maggiore possibilità di seguire e di osservare i suoi alunni durante il pranzo
  • servizi igienici per i bambini
  • una cucina
  • uno spogliatoio con i servizi per le insegnanti
  • una segreteria

A questi vanno aggiunti i locali logistici e tecnici, quali ad esempio la dispensa, la centrale termica, il magazzino, la lavanderia e l’archivio.

La semplice valutazione dell'elevato rapporto tra le superfici esposte in precedenza e il numero dei bambini presenti nella scuola offre concretamente un'idea significativa dei grandi spazi in cui i bambini possono crescere, imparare, giocare e muoversi.


L'organizzazione del lavoro

Il personale docente attualmente è composto da sei insegnanti, dotate di titolo di studio e di abilitazione all'insegnamento, tutte assunte a tempo indeterminato con contratto nazionale FISM.

Per quanto riguarda il personale non docente la scuola ha in carico una cuoca e un'aiutante di cucina, mentre una ditta specializzata provvede ai servizi di pulizia.


Le risorse economiche

Considerato che l'Asilo Infantile "Lina e Rosa" è a tutti gli effetti giuridici ed economici una scuola privata, che ha ottenuto in riconoscimento della "parità" con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione in data 28 febbraio 2001, diventa ovviamente necessario individuare alcune fonti di finanziamento che possano concorrere alla copertura delle spese di gestione e di investimento.

Per questo motivo, e in considerazione dell'utilità del servizio svolto di indubbia rilevanza sociale nel panorama Mozzatese, dal 1994 è stata sottoscritta una apposita Convenzione con il Comune di Mozzate, rinnovata periodicamente, con il recentissimo ultimo rinnovo in ordine di tempo del dicembre 2013.

Oltre ai normali finanziamenti statali che dall’aprile 2001, nonostante la legge sulla parità scolastica, sono erogati in modo non rispettoso delle scadenze temporali previste, un'altra fonte di finanziamento è rappresentata dalla donazione del cinque per mille che diversi cittadini devolvono al momento della sottoscrizione del modello UNICO indicando il nostro codice fiscale 00650420136.

Infine l'ultima, ma per questo non meno significativa, fonte di finanziamento della scuola è rappresentata dal contributo dei Soci Benefattori: semplici cittadini che, consapevoli dell’importanza del servizio svolto dall’Asilo, lo sostengono economicamente con una quota minima annua di 60,00 €.

Accanto a queste fonti – per così dire "istituzionali" – ne esistono altre di minore entità rappresentate dalle offerte elargite a semplice titolo di liberalità da persone particolarmente sensibili oppure da coloro che intendono ricordare in modo significativo le alterne vicende della vita.

Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa Scuola dell'Infanzia Lina e Rosa